Informativa Privacy per i brand del Gruppo Sperlari

Trattamento

Ai sensi dell’art 13 del Regolamento UE 679/2016 (“Regolamento”), desideriamo comunicare che i
dati personali degli Utenti saranno trattati da Sperlari S.r.l., Via Milano 16 – 26100 Cremona – P.IVA
01350470199 (di seguito la “Società”) in qualità di Titolare del trattamento, in modalità manuale,
cartacea, informatica o telematica. Nella propria qualità di Titolare del trattamento, la Società procede a
salvare i dati personali degli Utenti in apposito server ubicato in Europa e ad effettuare tutte le altre
operazioni di trattamento attraverso il personale all’uopo preposto, ovvero attraverso eventuali
incaricati esterni in occasione di operazioni di manutenzione. Il database è accessibile soltanto da parte
dei soggetti abilitati mediante modalità che ne garantiscono la protezione e la riservatezza, grazie
all’adozione di misure di sicurezza predisposte per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti
ed accessi non autorizzati. Il periodo di conservazione dei dati è determinato in base alle finalità sottese
alle operazioni di trattamento poste in essere, avuto riguardo alla tipologia di dati riferiti a ciascun
Utente, alle sue scelte, preferenze ed indicazioni. In nessun caso la durata della conservazione eccede il
tempo strettamente necessario all’espletamento delle operazioni di trattamento previste ed in ogni caso
sarà conforme a quanto previsto dalla legge applicabile e prevalente rispetto alla singola finalità del
trattamento stesso.

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Sperlari S.r.l., Via Milano 16 – 26100 Cremona – P.Iva
01350470199

Responsabile della protezione dati – DPO

Responsabile esterno della protezione dei dati – DPO di Sperlari S.p.A. è l’avv. Francesco Polimei,
indirizzo email: dpo@sperlari.it

I dati oggetto di trattamento

La tipologia di dati soggetti a raccolta e trattamento varia a seconda delle modalità con le quali l’Utente
interagisce con la Società (presso un punto vendita, telefonicamente, online, etc.).
In particolare la Società potrà raccogliere ed utilizzare i seguenti dati:
i) Dati forniti e/o acquisiti quando l’Utente interagisce con la Società:
– Dati di contatto personali (nome, cognome, indirizzo geografico, dati fiscali e bancari, numero
di telefono, indirizzo email, eventuali informazioni che l’Utente fornisce su soggetti terzi);
– Dati sul profilo utente (nome, indirizzo IP, ID di accesso, username, password e/o domanda e
risposta di sicurezza e altre informazioni di registrazioni);
– Informazioni concernenti l’occupazione (dati forniti al momento della domanda di assunzione
online o forniti durante il processo di assunzione, curriculum vitae, lettera motivazionale e/o di
presentazione, formazione professionale, qualifiche professionali e qualsiasi altra informazione
conferita ai fini del processo di assunzione);
– Informazioni relative all’ ordine e al prodotto (dettagli dei prodotti che l’Utente cerca e ordina
online o presso i punti vendita, la data e l’ora delle ricerche, etc.);
– Informazioni che descrivono le caratteristiche e le preferenze dell’Utente (età o fascia d’età,
genere, preferenze, data di nascita, ubicazione geografica, prodotti preferiti, hobby ed interessi,
informazioni sullo stile di vita, etc.);
– Informazioni relative al feedback dell’Utente (informazioni, commenti, suggerimenti e
testimonianze che l’Utente volontariamente condivide con la Società sulla base della sua
esperienza con i prodotti o servizi della Società stessa);
– Informazioni inerenti a contenuti e post generati dall’Utente (foto, video, storie personali o
contenuti simili che l’Utente crei o condivida con la Società mediante siti web, applicazioni,
pagine fan, etc.);
– Informazioni su reazioni allergiche e/o altri eventi di carattere sanitario occorsi in relazione
all’utilizzo dei prodotti della Società.
b) Dati raccolti automaticamente: la Società potrà raccogliere dati riguardanti l’impiego dei siti web
della stessa, da parte dell’Utente. Tali dati sono raccolti automaticamente, mediante l’impiego di varie
tecnologie, inclusi i cookie. Circa l’impiego di cookie e le scelte che l’Utente può esercitare, si rinvia alle
informazioni di cui all’apposito documento visionabile al link www.sperlaricompany.it.
c) Dati ricevuti e raccolti da altre fonti: la Società potrebbe ottenere informazioni, inclusi dati
personali, da terzi e da fonti diverse dal sito della Società stessa, come partner commerciali o
inserzionisti. La società combinerà e tratterà tra loro le informazioni e i dati raccolti conformemente
alla presente Informativa e a quanto stabilito dal Regolamento.
d) Dati ricevuti da social media e/o partner pubblicitari: la Società potrebbe collaborare con
piattaforme di social media e di pubblicità digitale per semplificare l’accesso all’account (ad esempio
utilizzando l’account Facebook dell’Utente) e/o per mostrare pubblicità dei prodotti su altri siti web e
piattaforme social media.
In ogni caso la Società si impegnerà a raccogliere e utilizzare soltanto i dati strettamente necessari in
base alle finalità del trattamento.

Finalità e modalità del trattamento

I dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dalla Società per il perseguimento delle seguenti
finalità:
i) gestione dell’eventuale partecipazione a manifestazioni a premio, loyalty programs o altre forme
di incentivazione, anche al fine di dare seguito agli obblighi contrattuali assunti;
ii) invio di materiale informativo, commerciale, pubblicitario e/o promozionale dei prodotti della
Società mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o e-mail
e/o Whatsapp) e/o attraverso telefonate con operatore, posta tradizionale;
iii) raccolta di dati e informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e preferenze dei
consumatori, al fine di effettuare ricerche di mercato e/o ottenere un profilo dettagliato dei
consumatori, per offrire un servizio di informazione promozionale e/o pubblicitaria sempre più
efficiente e personalizzato; le attività di cui alla suddetta finalità potranno essere espletate con
modalità automatizzate;
iv) finalità amministrative e/o contabili;
v) evasione della/e richiesta/e effettuata/e dall’Utente al Servizio Clienti.
La Società utilizza i dati degli Utenti in conformità con le scelte che l’Utente ha liberamente esercitato
mediante il proprio consenso, al momento della loro raccolta o successivamente. In alcuni casi, i dati
possono essere trattati anche in assenza di un consenso espresso dell’Utente – ai sensi dell’articolo 6 del
Regolamento, – per esempio, per adempiere ad obbligazioni contrattuali o per adempiere ad un obbligo
legale al quale la Società sia soggetta o, ancora, nei casi in cui sussista un interesse legittimo della
Società.

Conferimento dei dati e rilascio dei consensi

Il conferimento dei dati:
– per la finalità di cui all’art. 5 punto (i) della presente informativa, è necessario per partecipare
alle eventuali manifestazioni a premio, loyalty programs o altre forme di incentivazione, con
l’effetto che il mancato conferimento comporta l’impossibilità di partecipare alle suddette e/o di
dare seguito ad eventuali vincite;
– per la finalità di cui all’art. 5 punto (ii) della presente informativa, è facoltativo. Il mancato
conferimento non compromette la corretta fruizione del sito web;
– per la finalità di cui all’art. 5, punto (iii) è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati non
compromette la corretta fruizione del sito web;
– per la finalità di cui all’art. 5, punto (iv) è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati
comporta l’impossibilità di partecipare alle eventuali manifestazioni a premio, loyalty programs
o altre forme di incentivazione e/o di dare seguito alle eventuali vincite;
– per la finalità di cui all’art. 5, punto (v) è necessario per consentire al Servizio Clienti di dare
correttamente seguito alla richiesta formulata dall’Utente. Il mancato conferimento dei dati
comporta l’impossibilità per il Servizio Clienti di prendere in carico la richiesta dell’Utente ma
non compromette la corretta fruizione del sito.
Il rilascio dei consensi al trattamento:
– per le finalità di cui all’art. 5, punti (i), (iv) e (v) non è richiesto. Pertanto, la relativa fruizione
dei servizi avverrà a seguito del semplice conferimento dei dati.
– per le finalità di cui all’art. 5, punti (ii) e (iii) è facoltativo e viene data all’Utente la possibilità di
esercitare la scelta in sede di registrazione. Il mancato rilascio del consenso non pregiudica, in
ogni caso, la partecipazione ad eventuali manifestazioni a premio, loyalty programs o altre
forme di incentivazione.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati dell’Utente potranno essere comunicati a fornitori, collaboratori e/o consulenti terzi della Società,
incaricati dello svolgimento di alcune operazioni di trattamento, nell’ambito delle finalità di cui al punto
5, e a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. I dati saranno, inoltre, comunicati alla
società INTHERA S.p.A, società soggetta a direzione e coordinamento di HCI srl., con sede legale in
Corso Giulio Cesare 268, 10154 – Torino, iscritta al Registro delle Imprese di Torino, Codice Fiscale e
Partita IVA n. 04742700018. La società INTHERA S.p.A, nominata responsabile del trattamento,
tratterà i dati dell’Utente, per le finalità relative alla gestione del servizio consumatori, nella misura in cui
sia necessario per dar seguito alla richiesta dell’Utente, provvedendo alla loro cancellazione una volta
evasa, nonché per le finalità di cui al punto 5 ii), iii) nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dalla
Società. I dati dell’Utente, rilasciati nell’ambito di un’attività promozionale di una delle marche della
Società, potranno, inoltre, essere comunicati anche agli altri brand del gruppo, operanti nelle stesse
categorie merceologiche, per la promozione dei rispettivi prodotti e servizi. La comunicazione dei dati
avverrà limitatamente al territorio Europeo e nel rispetto della normativa vigente.
I dati dell’Utente non saranno soggetti a diffusione.
Per la lista completa dei Responsabili del trattamento per le finalità di cui al punto 5, l’Utente potrà
inviare una richiesta al seguente indirizzo email: privacy@sperlari.it.
I dati dell’Utente potranno inoltre essere divulgati per scopi di legge al fine di collaborare con le forze
dell’ordine e per altri scopi legali. La condivisione dei dati, in particolare, potrebbe avvenire in
riferimento ad un procedimento legale, una richiesta di risarcimento, nel caso di indagini, ordinanze e
ingiunzioni, per l’esercizio di diritti, per ragioni di sicurezza o simili.
Concordemente a quanto consentito dalla legge, la Società potrà condividere (o ricevere) i dati degli
Utenti in caso di acquisizione, fusione, cessione, procedimenti di riorganizzazione, procedure
concorsuali, incluse eventuali procedure fallimentari, o altri eventi simili che coinvolgano Sperlari S.r.l.
La Società adotterà le misure necessarie affinché i dati siano gestiti e trattati in conformità con la
presente Informativa e con il Regolamento.

Diritti dell’interessato

L’Utente, in qualità di interessato al trattamento dei dati personali, può esercitare i diritti di cui agli
articoli 15 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, mediante richiesta rivolta senza formalità al
Titolare del trattamento, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica privacy@sperlari.it. A tale
richiesta sarà fornito idoneo riscontro senza ritardo.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
– accedere ai dati personali che lo riguardano e di ottenere tutte le informazioni concernenti il
trattamento degli stessi ed elencate dal Regolamento, nonché di ottenere una copia degli stessi;
– ottenere la rettifica, e l’integrazione, rispettivamente, dei dati inesatti o incompleti;
– ottenere la cancellazione dei propri dati, nelle ipotesi previste dall’articolo 17 del Regolamento;
– ottenere la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dall’articolo 18 del Regolamento;
– ricevere dal Titolare i propri dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da
dispositivo automatico e di trasmetterli ad altro titolare del trattamento (cd. portabilità);
– opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto con modalità automatizzate,
inclusa la profilazione;
– revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati che lo riguardano;
– proporre reclamo all’autorità di controllo circa il trattamento di dati che lo riguardano, ai sensi
dell’articolo 77 del Regolamento,
Inoltre, per informazioni e chiarimenti circa il trattamento, l’Utente potrà rivolgersi al Responsabile
della protezione dei dati, indicato al precedente punto 7.

Utenti Minorenni

La Società è consapevole che il presente sito web ed i servizi dallo stesso offerti possono interessare
anche un pubblico minorenne.
La registrazione è consentita ai soli Utenti maggiorenni o agli Utenti che abbiamo compiuto 16 anni o
la differente età minima stabilita da successive modifiche e/ integrazioni apportate al Regolamento dalla
legge italiana. Ove il minore abbia un’età inferiore a quella prevista dalle fonti normative applicabili, la
registrazione è consentita soltanto se e nella misura in cui il consenso sia prestato o autorizzato dal
titolare della responsabilità genitoriale.
La Società, peraltro, incoraggia l’iscrizione anche dei genitori degli Utenti registrati minorenni: in questo
modo i genitori hanno la possibilità di usufruire dei medesimi servizi e di essere sempre al corrente delle
iniziative che la Società mette a disposizione dei figli, e di verificarne, in questo modo, la rispondenza
alle proprie aspettative ed ai propri modelli e percorsi educativi. In ogni caso, per i servizi per i quali è
richiesto obbligatoriamente il consenso, è fatto divieto ai minori di rilasciarlo e la Società non darà
seguito all’eventuale servizio.

Regime di responsabilità per siti e/o funzionalità di terzi

Attraverso il sito della Società è possibile siano forniti collegamenti a, o funzionalità di, siti di terzi (ad
esempio social network) che non sono di proprietà della Società o rientranti sotto il suo controllo.
Se l’Utente decide di cliccare su tali collegamenti o di usufruire delle sopramenzionate funzionalità, è
consapevole che la Società non sarà responsabile per i contenuti o le caratteristiche di siti, applicazioni
o funzionalità di terzi.